AISeM – Associazione Italiana Security Manager, nasce nel 2023 in seno a ConFederSicurezza e Servizi, aderente a Confcommercio – Imprese per l’Italia, per promuovere e valorizzare le seguenti figure professionali:
Promuovere la cultura della sicurezza e legalità attraverso istruzione e formazione nei settori di security, safety, travel security, e sicurezza delle informazioni. Sostenere la certificazione per Security Manager, Professionisti della Travel Security e Analisti OSINT in collaborazione con enti di certificazione.
Essere un punto di riferimento leader per la sicurezza e la legalità, contribuendo a un mondo più sicuro. Sostenere una comunità di professionisti certificati impegnati nella protezione di persone, risorse e informazioni, con standard elevati di eccellenza e integrità.
Con chi lavoriamo
Il Security Manager è il punto di riferimento chiave per garantire la sicurezza di un'azienda. Gestisce la protezione del personale, degli asset, delle informazioni e del know-how, identificando soluzioni organizzative e tecnologiche a livello nazionale ed internazionale. In una visione moderna, il ruolo si estende dalla sicurezza fisica all'infrastruttura fino alla protezione delle strategie produttive, sicurezza informatica, sicurezza sul lavoro, fedeltà dei dipendenti e tutela della privacy.
Il Professionista della Travel Security assiste l’azienda nell’assolvimento degli obblighi di “duty of care”, gestendo il personale viaggiante secondo un approccio integrato tra le diverse funzioni aziendali coinvolte in questi processi, con particolare riferimento alle attività di safety e di security al fine di tutelare l’organizzazione e i lavoratori da possibili minacce (intendendosi per minaccia una vasta gamma di eventi quali malattie, terrorismo, calamità naturali, criminalità, altre situazioni particolari dello specifico contesto geo-politico).
L’Analista OSINT (Open Source Intelligence) si occupa della procedura di intelligence di ricerca e analisi di informazioni reperibili su fonti pubbliche gratuite, relative ad individui o organizzazioni, per la produzione di un documento conclusivo finalizzato a soddisfare una specifica necessità informativa del committente. La ricerca OSINT (che secondo la definizione NATO produce un’informazione non classificata che è stata appositamente trovata, selezionata, distillata e diffusa presso un’audience limitata al fine di affrontare una specifica questione) ha, negli ultimi anni, acquisito una valenza ed importanza esponenziale nel campo della sicurezza.
Per iscriversi all’AISeM è necessario scaricare e compilare la domanda di ammissione e inviarla via mail, insieme alla documentazione richiesta, all’indirizzo mail: aisem@confedersicurezza.it.
La domanda di ammissione sarà valutata dal Comitato esecutivo e, se approvata, diventerà attiva con il versamento della quota associativa annuale.
L’Associazione Italiana Security Manager – AISeM. Ente del Terzo Settore – nasce senza scopo di lucro nel 2023, in seno a ConFederSicurezza e Servizi, aderente a Confcommercio – Imprese per l’Italia
Copyright © 2023. All rights reserved.